Scoperta / Rapido 40: crociere ultraveloci in tutta sicurezza su tre scafi

Prodotto da Triac Composit in Vietnam, il Rapido 40, l'ultimo nato della gamma Rapido, si affianca ai 50 e 60 piedi. Tutti condividono un leitmotiv: la crociera veloce in totale sicurezza.

Costruzione di alta qualità

Con una lunghezza di 12,03 m, il Rapido 40 beneficia di una costruzione accurata, solitamente riservata ai prototipi da regata. Infatti, questo trimarano da crociera è interamente costruito in fibra di carbonio. Gli scafi e i ponti sono realizzati in sandwich infuso, mentre le travi e le appendici sono in tessuto pre-preg, con post-curing in autoclave. Con un dislocamento di sole 5,2 tonnellate a vuoto, il Rapido 40 conferma le sue ambizioni di crociera veloce.

I C-foil opzionali tolgono pressione al galleggiante di sottovento e garantiscono una maggiore sicurezza su questo veloce multiscafo. La loro posizione molto avanzata limita il carico e offre un efficace piano anti-deriva.

Le foil en C du Rapido 40
Il Rapido 40 C-foil

Proprio come i suoi omologhi da regata, il Rapido 40 è equipaggiato con accessori di coperta Harken e Karver. Tutte le manovre sono nel pozzetto e a portata di mano del timoniere. Il solent autovirante facilita le virate. Il foil si solleva facilmente e torna anche al piano.

Poiché un trimarano è molto sensibile al peso a bordo, i serbatoi del motore, del carburante e dell'acqua sono stati centrati per ottimizzare la distribuzione dei pesi.

Un carattere da corridore ma un programma di crociera

Les bras du Rapido 40 se replient en 15 minutes
I bracci di Rapido 40 si ripiegano in 15 minuti

I bracci del Rapido 40 possono essere ripiegati per ridurre la superficie del porto. La larghezza si riduce così da 7,45 m da aperto a 4,60 m da chiuso. Una volta sollevati i foil, il pescaggio è limitato a 0,87 m, il che consente di navigare velocemente sulla spiaggia in condizioni miti.

Le siège de barre du Rapido 40
Il sedile del timoniere del Rapido 40

Il timoniere è ben curato, con un sedile di guida molto comodo che offre una vista elevata del piano velico e del galleggiante di sottovento. È facile accedere ai trampolini, che hanno un'ampia superficie per riporre il tender gonfiato.

La jupe arrière du Rapido 40: pas facile d'y accéder pour la baignade
La gonna posteriore del Rapido 40: non è facilmente accessibile per il nuoto

Le prestazioni di un trimarano e l'abitabilità di un monoscafo

Le carré du Rapido 40
Il Rapido 40 quadrato

Per un trimarano di 40 piedi, il Rapido 40 gode di un'ottima abitabilità. Il tetto tipo Pilot House offre molto volume e visibilità dall'interno.

L'assenza di una tavola centrale libera molto spazio nel salone. Anche tutti gli accessori, tavolo, cassetto e piano di lavoro, sono in fibra di carbonio.

La cabine arrière
La cabina posteriore

Il Rapido 40 offre 7 posti letto all'equipaggio, in un comfort essenziale, ma in linea con il DNA della gamma Rapido. Per limitare il suo dislocamento, gli allestimenti sono ridotti al minimo indispensabile. Niente pannellature o boiserie, che avrebbero potuto rendere questo multiscafo da crociera un po' più accogliente.

L'unique salle d'eau du Rapido 40
L'unico bagno con doccia del Rapido 40

Il locale doccia gode di una bella luminosità grazie alla presenza della botola di salvataggio, obbligatoria sui multiscafi.

La cabine avant
La cabina anteriore

Ben posizionato ma con prezzi ancora elitari

Offerto a 650.000 euro al lordo delle tasse, il modello che abbiamo visitato, con molti optional, è arrivato a 840.000 euro al lordo delle tasse. Oggi ci sono pochi trimarani da crociera sul mercato. Il principale concorrente del Rapido 40 è il Dragonfly 40. Ha un layout più lussuoso, ma è costruito in sandwich di PVC espanso Divinycell ed è disponibile a 670.000 euro IVA esclusa nella versione base.

Altri articoli sul tema